Conservatorio "G.Verdi" di Milano

Ultime notizie da Consmilano.it

giovedì 12 gennaio 2012

Consulta - Elezioni Suppletive

REGOLAMENTO ELETTORALE


Art. 1

Vista la Cessazione della carica di un membro della Consulta degli Studenti vengono indette le elezioni suppletive. La graduatoria che ne risulterà avrà durata sino alla fine del corrente anno accademico, vi si attingerà quindi nel caso dovesse essere nuovamente necessario.

Art. 2

Elettorato attivo

L’elettorato attivo è riservato agli studenti iscritti ai corsi di Triennio e Biennio, corsi tradizionali e corsi pre-accademici che abbiano compiuto 16 anni al giorno delle votazioni.

Art. 3

Elettorato passivo

L'elettorato passivo spetta agli studenti iscritti ai corsi di Triennio, Biennio, corsi tradizionali e corsi pre-accademici che abbiano compiuto 18 anni al giorno delle votazioni. La verifica della ammissibilità delle candidature è compito della Commissione elettorale. Le candidature devono essere protocollate e consegnate presso la Segreteria della Direzione entro il 23 Gennaio 2012. È obbligatorio specificare: nome, cognome, luogo e data di nascita, corso di studi, anno di corso e indirizzo email.

Non è consentita l’aggregazione in liste elettorali dei candidati.

Art. 3bis

Campagna elettorale

E’ previsto l’uso di materiale esplicativo dei programmi elettorali dei candidati. Dal giorno 30 Gennaio 2012 e lungo il corso delle votazioni è obbligatorio il silenzio elettorale.

Art. 4

Commissione elettorale

Alle operazioni elettorali sovrintende la Commissione che viene convocata dalla Consulta degli studenti. Possono fare parte della Commissione gli studenti iscritti ai corsi di Triennio, Biennio, corsi tradizionali e corsi pre-accademici che abbiano compiuto 18 anni al giorno delle votazioni. La Commissione garantisce la regolarità delle votazioni. Della Commissione non possono far parte i candidati. Al momento delle votazioni dovrà essere nominato un presidente di commissione tra i suddetti commissari.

Art. 5

Modalità di voto

A ciascun elettore viene consegnata una scheda da un componente della Commissione elettorale all'atto della votazione, previo accertamento dell'identità personale da parte dei componenti del seggio elettorale. Le schede devono essere firmate dal componente della commissione presente. Il voto è espresso contrassegnando con un segno la casella contenente il nominativo dei candidati. Sono ammesse fino a due preferenze. Il voto è nullo se la scheda non è quella predisposta o se presenta tracce di scrittura o analoghi segni di individuazione.

Non è previsto alcun diritto di delega per l’esercizio del voto durante il periodo delle elezioni.

Art. 6

Validità del voto

L'elezione dei membri della Consulta ha validità previo raggiungimento di un quorum pari al 10% degli aventi diritto al voto.

Art. 7

Calendario elettorale e metodo dell’elezione

Le votazioni si terranno per tre giorni lavorativi dal 1 al 3 Febbraio, dalle ore 12:00 alle ore 16:00, presso la Sala riunioni del Conservatorio. L’elenco degli aventi diritto verrà stilato prima di tali date e custodito presso la sede prescelta per lo svolgimento delle votazioni. Il voto sarà segreto e in urna. Risulterà eletto il candidato che avrà riportato il maggior numero di voti. In caso di parità risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità; in caso di ulteriore parità il candidato iscritto da più anni consecutivi presso il Conservatorio di Milano. Qualora anche questo non dovesse bastare verrà effettuato il ballottaggio.

Art. 8

Operazioni di scrutinio

Le operazioni di scrutinio, che saranno pubbliche, avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle operazioni elettorali. Al termine delle operazioni di scrutinio la Commissione elettorale consegnerà il verbale dello scrutinio stesso, nel quale dovrà essere dato atto anche di eventuali contestazioni, unitamente al residuo materiale della votazione, al Direttore. La Commissione elettorale, preso atto del risultato elettorale, procederà alla proclamazione del nuovo eletto tramite provvedimento da pubblicare all'albo e sul sito web del Conservatorio.

Art. 9

Ricorsi

Trascorsi cinque giorni dall'affissione dei risultati degli scrutini senza che siano stati presentati ricorsi alla Commissione elettorale o al Direttore da parte dei soggetti interessati (candidati), si intende confermata la proclamazione.


Milano li, 10/01/2012

Il Presidente della Consulta degli Studenti

Antonio Covello

Nessun commento:

Posta un commento